giovedì 27 gennaio 2011

The Vampire Diaries


Titolo: The Vampire Diaries
cast: Nina Dobrev (Elena Gilbert), Paul Wesley (Stefan Salvatore), Ian Somerhalder (Damon Salvatore).
anno: 2009 (prima uscita negli USA)
genere: Fantasy
Trama: Elena ed il fratello Jeremy, hanno da poco subito la perdita dei genitori, in un incidente stradale dal quale Elena, "miracolosamente" è riuscita a salvarsi. Poco tempo dopo incontra Stefan, un ragazzo misterioso da poco arrivato nella piccola cittadina di Mystic Falls insieme al fratello, Damon. entrambi nascondo un segreto: sono vampiri. La vita della ragazza sarà sconvolta, mentre cercherà di destreggiarsi tra intrighi, streghe e vampiri, l'amore per Stefan e l'irresistibile attrazione per Damon.

Perchè guardarlo?
il genere Fantasy, soprattutto quelle storie che vedono come protagonisti quelle creature seducenti e misteriose, i vampiri, hanno sempre riscosso grande successo e l'approvazione del grande pubblico, dopo film come Dracula di Bram Stoker, Intervista con il vampiro, fino agli ultimi Twilight o serie televisive come True Blood. Ma per quale ragione il mondo soprannaturale dei vampiri riscuote tanto successo? In un mondo come il nostro, imbevuto di "moralità", il più delle volte finta, i vampiri rappresentano il sogno, creature sensuali e sessuali al tempo stesso. oggetti erotici di fantasie inespresse, diventano una via d'uscita. Per non parlare della malvagità accettabile, il loro cibarsi di sangue umano fino a uccidere: non esistono giudizi di valore, siano essi positivi o negativi. Per quanto siano creature di finzione, la violenza espressa (o alle volte celata) in questi film o serie televisive, è scusata dalla natura di quelle stesse creature.

quindi, ritornando alla domanda principale: perchè guardarlo? per evadere, di tanto in tanto dalla realtà, lasciandoci cadere in un mondo magico ed incorruttibile, fatto da creature eroticamente immortali, incorruttibili dal tempo e dotate di straordinari poteri.
voto? 7
buona serata, e buona visione!

2 commenti: