martedì 25 gennaio 2011

Immaturi


Titolo: Immaturi
Regia: Paolo Genovese
CastAmbra Angiolini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli
fotografia Fabrizio Lucci
produzioneLotus Production, Medusa Film
distribuzione: Medusa Film
Italia 2011

Trama
Giorgio (Raul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbora Bobulova), e Francesca (Ambra Angiolini), sono cinque ex compagni di liceo, ormai trentottenni  alle prese con un bizzarro, insolito ed alquanto terribile problema: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato la loro prova di maturità, prova che questi dovranno superare nuovamente, se non vogliono perdere i titoli conseguiti successivamente. 
da qui partono tutta una serie di vicissitudini, che condurranno i protagonisti a scoprire il vero significato della parola "maturità", portandoli nella vita adulta. 

é un film sicuramente divertente, uno di quelli da guardare quando vuoi lasciare i pensieri della vita quotidiana alle spalle, svagandoti per qualche minuto. la trama è piuttosto scarna, ma funzionale a questo tipo di film: senza grandi pretese, pur offrendo qualche spunto di riflessione. 
attraverso lo schermo passa una romantica immagine dell'amicizia, quella vera, quella che, a dispetto del tempo che passa, rimane immutata. Ho apprezzato il parallelismo "maturità didattica - maturità psicologica", data la formazione che compiono i personaggi durante la storia narrata. c'è chi finalmente si decide ad andare a vivere solo, chi smette di combattere contro l'avanzare dell'età, chi capisce il vero significato dell'amore, e chi ammette le proprie colpe chiedendo, dopo vent'anni perdono. 
Tutto sommato un buon film, e cinque euro e cinquanta spesi discretamente bene!

voto: 6.5

al prossimo film!



Nessun commento:

Posta un commento